info@studiolegalemasia.it
+39 031 301294
Viale Massenzio Masia, 26 - Como - Italia

NewsBollo auto e Covid-19: quando si paga?

Gennaio 27, 2021
Si tratta di una tassa obbligatoria sul veicolo da versare ogni anno: ecco tutte le novità sul bollo auto 2021.

Il bollo auto è la tassa legata al possesso di un’autovettura regolarmente iscritta al Pubblico Registro Automobilistico che deve essere corrisposta ogni anno, a prescindere dall’utilizzo o meno del proprio veicolo.

La scadenza del bollo auto è fissata entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione della vettura. Da questa regola sono esclusi gli automobilisti del Piemonte e della Lombardia, perché si avvalgono della possibilità di pagare in date prestabilite:

  • entro il 20 gennaio 2021 se il bollo è scaduto a dicembre 2020;
  • entro il 31 maggio 2021 se il bollo scade ad aprile 2021;
  • entro il 30 settembre 2021 se il bollo scade ad agosto 2021.

Per fronteggiare l’emergenza provocata dalla pandemia da Covid-19 sono state emanate varie disposizioni normative contenenti agevolazioni che hanno stabilito il rinvio per i pagamenti di alcuni tributi.

Nello specifico sono stati emanati numerosi decreti quale il “Decreto Cura Italia”, il “Decreto Rilancio”, il “Decreto Agosto”, ed il  DL 20 ottobre 2020, n.129.

Quest’ultimo, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 260 del 20 ottobre 2020, ha rinviato al 31 dicembre 2020 il termine finale di sospensione dell’attività di riscossione precedentemente fissato al 15 ottobre 2020 dal “Decreto Agosto”.

Con riferimento alla proroga bollo auto, tuttavia, la decisione finale in merito è stata demandata alle Regioni dato che il tributo è di competenza delle stesse. E’ bene consultare la pagina web della propria Regione di residenza per conoscere le singole scadenze aggiornate alla luce dell’emergenza COVID-19.

Da segnalare poi come la giunta della Regione Lombardia abbia deciso di attuare il rimborso bollo auto solo per taxi, NCC e autobus turistici così da agevolare il momento economicamente non facile per queste categorie particolarmente colpite dalle misure di contenimento dell’emergenza.

In Lombardia il pagamento del bollo auto è previsto per tutti coloro che risultano essere proprietari o utilizzatori di veicoli iscritti nei registri di immatricolazione.

Il primo pagamento va effettuato entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione mentre la scadenza dei successivi è fissata all’ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato. La scadenza viene comunque ricordata attraverso l’invio di un promemoria da parte della regione con tutte le indicazioni per effettuare il pagamento.

Le esenzioni dal pagamento del bollo auto riguardano i proprietari con disabilità e veicoli ad idrogeno, elettrici oltre a quelli adibiti a servizi di soccorso, spurgo e rifiuti.

Il calcolo del bollo auto può essere fatto utilizzando il tariffario 2020 in file PDF messo a disposizione dal sito dell’ACI oppure sullo stesso sito andando ad inserire nella sezione calcolo bollo auto alcune informazioni come il numero di targa, la regione di residenza, il tipo di pagamento e il tipo veicolo. Considerando gli autoveicoli Euro 4-5-6, il tariffario della Regione Lombardia prevede un costo di  2,58 per ogni kW sotto i 100 kW e € 3,87 per ogni kW oltre i 100 kW.

Il sito dell’ACI ha messo a disposizione un nuovo servizio per richiedere la verifica sui pagamenti effettuati, andando ad inserire semplicemente qualche dato relativo al veicolo. A questo si aggiunge anche il sito dell’Agenzia delle Entrate che permette di controllare i versamenti del bollo effettuati tramite intermediari abilitati.

Fonte:https://www.automobile.it

https://www.studiolegalemasia.it/wp-content/uploads/2020/09/studio-legale-masia-bernardo-carrante-bc-white.png
Viale Massenzio Masia, 26 - Como - Italia
+39 031 301294
info@studiolegalemasia.it

Lo Studio Legale Viale Masia, situato nel cuore della Città di Como, a due passi dalla Stazione dei Treni di Como San Giovanni e da Piazza Cavour, oltre che a Como e nel Distretto della Corte d’Appello di Milano, opera su tutto il territorio nazionale.

Copyright 2020 © Studio Legale Masia