L’art 2598 CC regolamenta la concorrenza sleale: compie atti di concorrenza sleale chi usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione o imita servilmente i prodotti di un concorrente; chi diffonde notizie e apprezzamenti sui prodotti o sull’attività di un concorrente, idonei a determinarne il discredito, o si appropria di pregi dei prodotti o dell’impresa di un concorrente; chi si avvale direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare l’altrui.
Il DROP-SHIPPING letteralmente significa “scarica la consegna” e consiste in una formula di vendita con la quale è possibile che l’ordine dell’acquirente venga girato dal venditore al proprio fornitore, il quale provvederà all’imballaggio e alla spedizione. Un vantaggio importante per il venditore sarà richiedere al proprio fornitore solo la merce che effettivamente venderà.
Il drop-shipping è una valida soluzione contro gli atti di concorrenza sleale, con la quale i produttori possono promuovere in modo sicuro e trasparente il proprio prodotto. Il fornitore di un sito e-commerce può consentire a chiunque di vendere i suoi prodotti, tramite accordi prestabiliti, trasformando i potenziali concorrenti in aiutanti. Quest’idea di business nacque dalle grandi imprese internazionali al fine di gestire il supply chain, e di far arrivare in un minor tempo possibile prodotti nuovi a livello globale, ma è applicabile anche con le PMI.
Un sito e-commerce permette al gestore di poter scegliere il target, cioè il pubblico al quale voglia vendere beni prodotti da altri; lo stesso, inoltre, non sarà obbligato ad avere accordi con un solo fornitore. Il vantaggio del fornitore, invece, a stringere rapporti commerciali in esclusiva, e non, con il gestore di un sito e-commerce consiste nel fatto che sarà quest’ultimo ad assumersi il carico di realizzare l’analisi di mercato per la promozione del prodotto. Il cliente, invece, avrà interesse a realizzare l’acquisto utilizzando quel sito e-commerce in quanto sintesi di affidabilità e qualità.
l transazioni economiche avvengono attraverso il sito e-commerce, onde per cui in caso di prodotto danneggiato o viziato, sarà sempre il gestore del sito a dover provvedere allo scambio o al rimborso, nonché alla successiva rivalsa nei confronti del fornitore.
Concludendo il gestore di un siti e-commerce, che svolge attività di drop-shipping, si occuperà dell’analisi di mercato e nella pubblicazione di articoli per terzi ed aggiungere un surplus al prezzo iniziale del fornitore, ma nel contempo riuscirà ad ottenere dallo stesso sconti più elevati, anche a compensare l’attività pubblicitaria svolta per conto suo. Stringendo accordi con diversi fornitori e scegliendo accuratamente i prodotti, il gestore di una attività online di drop-shipping può diventare un punto di riferimento per la clienti e con il tempo il sito può diventare “simbolo” di fiducia e sicurezza per un pubblico più ampio di consumatori.